Resistenza magnetica manuale o elettrica o elettromagnetica

Andiamo a chiarire le differenze tra i vari tipi di resistenza nelle cyclette (o ciclocamere) negli ellittici, nelle spin bike e nei tapis roulant magnetici.

Resistenza magnetica manualesistema magnetico cyclette

Il sistema magnetico manuale è facile ed intuitivo da utillizzare.

Tecnologia: il volano è rallentato da magneti permanenti. Più si avvicina il magnete al volano più è alto il livello di resistenza,la regolazione avviene tramite una manopola posizionata vicino alla console. La resistenza non si usura  ed è molto silenziosa è un dispositivo economico adatto a clienti che vogliono il giusto rapporto prezzo/qualità.

 

Resistenza magnetica elettrica (bisognerebbe dire con regolazione elettrica)

Questo tipo di resistenza permette di utilizzare i programmi di allenamento.REGOLAZIONE ELETTRICA

Tecnologia: il volano è rallentato da magneti permanenti. Più è vicino il magnete al volano più e alto il livello di resistenza. La regolazione avviene tramite due pulsanti situati sulla console che comanda un elettro-attuatore che a sua volta comanda la distanza dei magneti dal volano. Lo schermo della console della cyclette visualizza lo sforzo applicato in tempo reale.

La regolazione dello sforzo è molto pratico, si presta maggior attenzione a questo dato durante l’allenamento.

Il computer assume la regolazione dello sforzo durante l’utilizzo dei programmi. La regolazione dello sforzo è più preciso.

 

Resistenza elettromagnetica (Ergometro)SISTEMA ELETTROMAGNETICO ERGOMETRO

Questo tipo di resistenza è il punto di riferimento per gli atleti professionisti e per applicazioni terapeutiche (riabilitazione)

Tecnologia: il volano viene frenato da un elettromagnete controllato da un computer. Più è alto il flusso di corrente che passa attraverso la bobina più è forte la resistenza (frenata).

La regolazione è molto precisa con step di 5 watt visualizzata sul display della console con due tasti + e -.

Il grande vantaggio nell’utilizzo di un ergometro consiste anche nella facilità di regolazione e possibilità di eseguire degli incrementi con step molto ravvicinati quindi abbiamo un estrema precisione nella regolazione della resistenza (potenza frenante), riproduce esattamente la potenza richiesta molto utile per gli allenamenti cardio vascolari.

Una delle caratteristiche fondamentali è che LO SFORZO E’ INDIPENDENTE DALLA VELOCITA’.

Per fornire una potenza di 100 watt un lavoro meccanico deve essere eseguito da 100 joule in 1 secondo (Il joule è l’unità di misura dell’energia, del lavoro e del calore per quest’ultimo è spesso usata anche la caloria) Ci si può fare un’idea di quanto sia un joule considerando che è circa pari al lavoro richiesto per sollevare una massa di 102 g (una piccola mela) per un metro, opponendosi alla forza di gravità terrestre.

Su un ergometro il lavoro meccanico durante la pedalata è influenzato da due parametri :

-1 CADENZA

-2 RESISTENZA (forza frenanate)

Indipendentemente dalla velocità (Speed indipendent)

Quindi se l’utente pedala con una potenza di 100 watt e mantiene una cadenza per lui ottimale il cumputer adegua lo sforzo  per mantenere il lavoro impostato senza far modificare il numero delle pedalate dell’utilizzatore.

Con questo sistema indipendente dalla velocità il sistema cardiovascolare dell’atleta non è sovraccaricato involontariamente infatti senza questo sistema se l’utilizzatore aumentasse la cadenza andrebbe in overshoot con un aumento della resistenza.Questo sistema è molto importante per l’allenamento terapeutico.

I watt indicano la POTENZA CHE E’ L’ESATTO INDICATORE DELLA PRESTAZIONE, a differenza delle pulsazioni , la potenza espressi in watt è un preciso indicatore dello sforzo eseguito nel tempo.

 

 

 

 

 


85 risposte a “Resistenza magnetica manuale o elettrica o elettromagnetica”

  1. francesco ha detto:

    Salve Stefano, e grazie delle informazioni messe a disposizione.
    Ti scrivo perchè mi piacerebbe riparare una vecchia cyclette invece di comprarla nuova, sempre se possibile, e mi servirebbe un tuo consiglio da esperto, se possibile.

    Ho un vecchia cyclette con Resistenza magnetica manuale (l’ho capito studiando il tuo articolo).
    Ora il mio problema è che la cyclette pedala a vuoto, è come se all’improvviso il volano non trovasse più resistenza.
    La cinghia o nastro, anche se un pò consumata non è rotta, ed il meccanismo della rotella che fa avvicinare la resistenza al volano per regolare la resistenza funziona.
    Cosa può essere secondo te? Ho letto nel tuo articolo che i magneti non si usurano… ed allora se la cinghia (dovrebbe essere)è ok e la resistenza è funzionante, cosa può essere?
    Ringraziandoti in anticipo, ti saluto cordialmente.
    francesco

  2. giofederle ha detto:

    Ho una cyclette vecchia ma molto robusta, pagata cara, al tempo.
    Vorrei trasformarla in cyclette magnetica, la resistenza originale era data da un feltro che andava in attrito e parecchio rumoroso.
    Si può trovare una attrezzatura magnetica adatta e dove?
    grazie e cordiali saluti

    • Stefano Donadio ha detto:

      Salve, non è possibile trasformare una cyclette normale in una magnetica non esiste un kit di trasformazione. forse è possibile ma non esiste un kit e molto probabilmente è antieconomico

  3. Ruby ha detto:

    Ciao, è possibile riparare una cyclette che ha la manopola della resistenza meccanica che gira a vuoto?
    Grazie

  4. Ruby ha detto:

    é una cyclette di quelle pieghevoli a X, leggera leggera

  5. Savio ha detto:

    Ciao, ho un problema con la puleggia, fa un rumore pesante ogni tot rotazioni, ed è traballante e non so come “fissarla” bene. la cyclette è vecchiotta è una ct90 magnetics energetic

  6. luca bolcato ha detto:

    posseggo una ciclette kettler con resistenza magnetica manuale il regolatore funziona il filo funziona avvicinamento allontanamento dei magneti funziona le calamiti si attraggono o si respingono ma lo sforzo non funziona

  7. luca bolcato ha detto:

    comunque grazie ma le chiedo ancora cortesemente cosa posso fare perchè il bordo esterno del volano è ricoperto di rame e comunque le calamite funzionano posso fare qualcosa o devo buttare via tutto

    • Stefano Donadio ha detto:

      se le calamite funzionano sarà il volano….

      • luca bolcato ha detto:

        grazie della risposta mi permetto di chiederle ancora cosa posso fare perchè il volano è ricoperto esternamente con lamina di rame che mi sembra anche integro forse leggermente opacizzato posso fare qualcosa o devo sostituire qualche dispositivo, la ringrazio ancora per le sue costruttive risposte e comunque mi scuso per la mia insistenza capisce che è difficile convivere con una mamma che vuole fare ciclette addirittura con sforzo se posso riparare o comprerne una di nuova

        • Stefano Donadio ha detto:

          di nulla …dovrei vederla per capire ma se il sistema di resistenza funziona correttamente ma non riesce a variare la resistenza o sono i magneti o è volano, se i magneti sono “CALAMITIZZATI” allora resta il volano, anche se mi sembra strano.
          Se vuole le faccio uno special price su un prodotto nuovo.

  8. Francesco ha detto:

    Salve,posseggo una syclette elettrica panatta, pochi giorni fa si ferma e lo schermo si spegne restano solo due scritte sulla sinista “BATT” e sulla destra la distanza.Ho pensato che fosse la batteria esaurita e ne ho preso una nuova la monto si accende 5seccondi lo schermo e poi si spegne e segnala di nuovo la batteria,da cosa potrebbe dipendere?forse un assorbimento di cirrente, premetto che la batteria è da 6v12ha e viene ricaricata tramite alternatore.attendo una sua risposta la ringrazio

  9. Marcello ha detto:

    Ho una ciclette domios da 5 anni,ora comincia ad avere dei vuoti durante la pedalata ,cosa potrebbe essere? e come si fa ad aprire la scatola del volano?

  10. DCHC ha detto:

    Salve, ho un problema con la mia cyclette a resistenza elettromagnetica Fassi FB 250, è da quasi due anni che ne sono in possesso e non avevo ancora riscontrato alcun tipo di problema. Qualche giorno fa mentre la stavo utilizzando ho sentito un rumore proveniente dalla parte posteriore della cyclette, inizialmente non ho dato tanto peso all’accaduto ma subito dopo ho notato che in seguito a quel rumore non vi è più nessun cambiamento quando seleziono intensità di carico differenti, ne automaticamente (quando uso un programma) ne manualmente (quando giro il potenziometro del carico) cosa può essere successo? Cordiali saluti.

  11. Vince ha detto:

    Buongiorno, ho una Fassi FB130 con frenata elettromagnetica, praticamente nuova, sta di fatto che usandola sia con l’ausilio della energia elettrica o senza, la pedalata “minima” è già un notevole sforzo.
    Il consiglio che mi è stato dato è di allontanare ulterioremente il magnete dalla ruota volano.
    Però una volta aperta la scocca noto che il volano, senza collegamento elettrico, gira con un dito cioè è libero e sciolto.
    A questo punto posso pensare che questo volano sia troppo pesante, indi sostituirlo con uno più leggero a farlo tornire?
    Grazie saluti.

  12. luca ha detto:

    salve vorrei comperare una cyclette da tenere a casa e usarla un ora tutti i giorni per dimagrire.
    mi consiglia un ergometro tipo il kettler ergo c4 o meglio una cyclette “normale” come la kettler giro c3 black?

    grazie

  13. Lorenzo ha detto:

    Salve,ho acquistato un’ellittica Sportstech CX640 nel dicembre 2019.
    Sistema di frenatura magnetica controllato da computer con 16 livelli; Volano da 24 kg.
    Non ho mai avuto problemi di alcun tipo. Anche con livelli di resistenza alti e di lunga durata (più di 60 minuti).
    Ma la scorsa settimana, ho riscontrato un rumore tipo trattore nel volano (cinghia) dopo i 50 minuti di prestazione ad alta resistenza.
    Tuttavia, il giorno seguente il rumore scompare.
    Adesso ho il dubbio se continuare ad utilizzarla o fare un controllo aprendo il coperchio del motore.
    Cosa potrebbe essere?
    Mi scuso per il disturbo e vi ringrazio per la disponibilità.
    Buona serata.
    Lorenzo

    • Stefano Donadio ha detto:

      Ciao Lorenzo, bisognerebbe vederla potrebbe essere un problema alla resistenza o ai cuscinetti, questa marca non è distribuita in italia ma essendo in garanzia chiamali e fatti mandare il tecnico a casa !!!!! fammi sapere cosa ti dicono

  14. Lorenzo ha detto:

    Mi scuso per l’errore, acquisto effettuato nel dicembre 2018.

  15. Filippo ha detto:

    Salve, possiedo una ci lette proform 800 tr, da un po di giorni non regola più il freno, ho controllato, ma non c’è nessun filo interrotto, cosa potrebbe essere successo, se fosse il freno magnetico posso ripararlo e/o sostituire da solo?
    Grazie

  16. gianni ha detto:

    Salve, posseggo un’ellittica Kettler “Calypso 400” già da diversi anni (non più in garanzia). Durante l’ultimo utilizzo, improvvisamente non è stato più possibile variare i livelli di resistenza dell’allenamento. Il computer, pur visualizzando i diversi livelli, sia nella funzione automatica che in quella manuale, non comanda realmente la resistenza ed il movimento è praticamente a vuoto. Come protrei intervenire?
    Grazie attendo una cortese risposta.

  17. Tullio ha detto:

    Salve, ho una Cyclette Atala Viva Magnetic acquistata usata. Dopo un periodo di inattività in cantina ho provato ad utilizzarla ma i livelli di sforzo cambiano solo sul display, la resistenza meccanica non cambia. Ho provato ad aprirla e riposizionare il motorino, all’accensione il motorino ha correttamente tirato il regolatore nella posizione di partenza poi più nulla. Qualche idea?

  18. renata ha detto:

    Salve, mi hanno regalato una ciclette Ultrasport- Improvvisamente dopo sei mesi non funziona piu la manopola della resistenza della pedalata. In pratica gira a vuoto. E’ una cosa che posso riparare da sola? Grazie. Le sarei grata se mi inviasse una mail

  19. Fabio ha detto:

    Salve. Possiedo da poco una Toorx SRX 500 con controllo della resistenza elettronicomagnetico..vorrei sapere ogni incremento di 5 watt a cosa corrisponderebbe rispetto al controllo manuale con il classico pomello. Lo chiedo perché seguendo on line diverse lezioni, quando l’istruttore ordina l’incremento della resistenza, non so bene come regolarmi. Grazie infinite, Fabio

    • Stefano Donadio ha detto:

      Ciao Fabio, in realtà i watt indicano la potenza, solo i watt sono un dato certo ed assoluto i livelli di resistenza non dicono nulla.

      Nei miei allenamenti in bici per le gare di Triathlon i parametri che il mio allenatore controlla sono i battiti cardiaci ma sopratutto i watt . I watt sono la potenza indicano quanto riesci a spingere realmente.

  20. gabriele ha detto:

    Salve, non so più dove picchiare la testa con la mia Kettler Axos Cycle R, il motorino che tensiona il magnete lo ha allontanato del tutto e quando accendo la cyclette parte e gira solo in quel senso… anche girando la rotellina che regola lo sforzo si sente che il motorino cambia rumore ma non il senso di marcia… (Il display non da alcun errore e graficamente sembra funzionare perfettamente).
    Display o motore?
    Si trova di ricambio?

  21. Nicholas ha detto:

    Ciao. Ho un problema con la mia cyclette, la resistenza funziona correttamente, ma non parte il misuratore di tempo e il misuratore di distanza quando inizio a pedalare, la cyclette monitora solo i battiti cardiaci

  22. Gessica ha detto:

    Salve possiedo una ellittica pro form 545 EKG con resistenza magnetica elettrica ma è molto dura anche a livello 1 e comunque quando cambio i livelli non sento differenza. Ho provato a smontare i pannelli laterali ma non sono riuscita a capire dove poter intervenire. Grazie

  23. Simone ha detto:

    Ciao ho comprato una cyclette fassi sport 880 usata ma nuovissima .
    Ho un problema però
    anche se la manopola intensità pedalata è a 1 la pedalata risulta dura e non fluida, aumentando la regolazione la faticata aumenta, ma la pedalata a 1 risulta dopo 1 minuto faticosa.
    Come potrei risolvere?
    Grazie in anticipo

  24. Federico ha detto:

    Buonasera, ho una Kettler Racer GT e volevo chiederle se è possibile che il magnete si sia scaricato e in caso come si possa risolvere (ricaricare o sostituire). Anche con il pattino molto vicino al volano (praticamente a fine corsa) la pedalata è relativamente facile e non si riesce a pedalare in piedi perché la resistenza è poca. Mi chiedo se sia una caratteristica/limite del freno magnetico o se effettivamente dovrebbe bloccare la ruota in maniera da permettere la pedalata in piedi. La ringrazio per la preziosa risposta

  25. maurizio ha detto:

    salve vorrei sapere se potreste indicarmi dove trovare ricapbio per una bike kettler mi occorrerebbe il magne freno che pur regolandolo quasi a sfioro con la ruota non aumenta lo sforzo.
    non avendo trovato da nessuna parte in internet ricambi mi chiedo si cambiano ? e un materiale di consumo che tende ad usura??
    grazie maurizio

  26. Gess ha detto:

    Buongiorno,
    vorrei acquistare la mia prima ellittica, acquisterò da privato, usata, Sportstech cx625 oppure kettler axos cross p. Ho cercato di documentarmi al meglio, ma con le mie conoscenze attuali non so giudicare del tutto. Potrebbe darmi un consiglio? Grazie

  27. Giorgio ha detto:

    Salve
    Ho acquistato l’8 novembre scorso la TOORX SRX500 e mi è stata consegnata il 10. Ho fatto le prime prove sia con il sistema di base sia con l’app Kinomap senza problemi. Oggi ho provato con Kinomap un percorso con delle salite in rosso e con la resistenza al massimo: si sente un rumore di strisciatura acciaio contro acciaio. Ho fermato l’app e ho messo il sistema di base : fino alla livello di resistenza 31 va tutto bene , su 32 si sente quel rumore.
    Qual può essere il problema?
    Grazie

    • Stefano Donadio ha detto:

      visto che il prodotto è nuovo ed in garanzia comunica il problema con il numero seriale (lo trovi sul libretto di garanzia o su un adesivo sul telaio dell’attrezzo) così attivi l’intervento in garanzia.

  28. Marco ha detto:

    Salve, le chiedo gentilmente un consiglio : ho appena comprato una cyclette capital sports evo pro .ha un problema: accesa, alla resistenza più bassa, anche se non si pedala, fa un forte click ciclico. Appena aumento la resistenza, smette. Il Problema e’ anche se e’ ferma senza pedalare, come di qualcosa dentro che gira e urta. Che fare? Quale può essere il problema ? Grazie

  29. Antonio ha detto:

    salve; vorrei esporre un problema; ho un crosstrainer life fitness autoalimentato; è andato sempre bene; da ieri quando inizio a pedalare il display si accende come fa quando inizia ma poi si spegne;fa sempre cosi; mi sapete consigliare?

  30. Antonio ha detto:

    grazie

  31. Francesca ha detto:

    Buongiorno, le chiedo gentilmente un consiglio.
    Ho una vecchia ellittica con volano posteriore, ormai arrivata al capolinea, ne vorrei comprare una professionale o semi, buona, silenziosa, con movimento fluido, da usare tutti i giorni per un paio d’ore sia da me che da mio marito, quale mi consiglia?
    Consideri che io sono alta 1,63 per 52 kg di peso, mentre mio marito 1,82 per circa 100 Kg.
    Sono indecisa se comprarla con volano anteriore o posteriore, non so se c’è una differenza per problematiche al ginocchio, ed avendo quella con volano posteriore mi piacerebbe provare una con volano anteriore prima di effettuare l’acquisto, ma non saprei dove.
    In base alla sua esperienza quale è meglio? La mia anche se vecchia ha una pedalata piacevole.
    Ho dato un’occhiata su internet e ho trovato la Fassi E90 e la Sportstech CC640, che ne pensa?
    Grazie
    Francesca

    • Stefano Donadio ha detto:

      salve, sconsiglio entrambi i marchi per vari motivi che non posso qui scrivere. Io le consiglio una bellissima Nordictrack vedi link: https://www.tapisroulantstore.it/ellittica-nordictrack-c7-5-volano-volanoanteriore-ifitbluetooth-inclinazionemotorizzata.html

      l’ellittica Nordictrack C 7.5 è dotata d’inclinazione motorizzata, in modo da regolare la lunghezza delle falcate direttamente dal display, riuscendo a definire più gruppi muscolari.

      L’inclinazione della rampa è regolabile in 3 diversi gradi ( 0 , 10 e 20 gradi ); una maggiore inclinazione permette di aumentare l’ampiezza dei passi per lavorare cosce e glutei, una minore inclinazione diminuisce il passo, per rinforzare quadricipiti e polpacci; il passo varia dai 45 ai 51 cm.

      I pedali sono imbottiti la distanza tra loro è solamente di 2,8 cm!!!!!!!!

      • Francesca ha detto:

        La ringrazio per la risposta!
        Ho letto le caratteristiche e mi sembra un’ottimo prodotto, anche se ha un volano di solo 9 KG, non sarebbe meglio più pesante? Ad esempio che mi dice rispetto ad una Toorx ERX 700 o 3500 è meglio sempre la Nordictrack C 7.5?
        Prima di acquistarla mi piacerebbe provarla, eventualmente presso il vostro negozio a Coverciano è possibile? Ci sono sedi vicino Roma?
        Grazie
        Francesca

  32. Dario ha detto:

    Buongiorno, devo acquistare una cyclette da utilizzare per fisioterapia cardiorespiratoria , ho una patologia polmonare utilizzo ossigeno sotto sforzo , le chiedo gentilmente cosa mi consiglia se una elettrica o manuale ed eventualmente su che marca orientarmi , ho visto una diadora , cosa ne pensa ?

    Ringrazio

    Dario

  33. Francesco ha detto:

    buongiorno, vorrei acquistare una ellittica per allenamento cardio indicato da cardiologo, a frequenza cardiaca controllata. Non ho molto spazio in casa, potrebbe consigliarmi un modello di buona qualità ma di dimensioni compatte?

  34. Francesco ha detto:

    Buongiorno, ho una ellittica Kettler Rivo 4 a volano posteriore, dotata di resistenza magnetica motorizzata, è da qualche giorno, alcune volte durante l’uso diventa rumorosa tipo trattore è quasi si blocca se non faccio molta forza poi improvvisamente ritorna normale, altre volte dopo averla accesa non parte rimane bloccata, premetto che il display sembra funzionare perfettamente. Cosa può essere, potrebbe darmi cortesemente qualche consiglio. Grazie. Francesco

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