La velocità dei Tapis-Roulant

Oggi andremo ad affrontare un aspetto abbastanza delicato in merito alla veridicità dei dati sulla velocità dei Tapis-Roulant.

La velocità dei TapisRoulant

La velocità dei TapisRoulant

I Tapis-Roulant hanno diverse velocità sia di partenza (detta velocità minima) sia di velocità di punta o massima,(a volte cambia anche la possibilità di incrementarla).

Generalmente la velocità di partenza dei Tapis-Roulant è di 0,8 o di 1 km/h mentre la velocità massima varia da 12 km/h fino ad arrivare a 22 km/h per i tapis-roulant da casa mentre i tapis-roulant professionali arrivano a 25 km/h e pochissimi modelli riescono ad arrivare a 27 km/h.

In moltissimi casi la velocità può essere incrementata di 0,1 in 0,1 km/h, in altri casi di 0,5 in 0,5 km/h.

I Tapis-Roulant che riescono a partire da 0,1 km/h sono tapis roulant utilizzabile per fini di riabilitazione; generalmente i Tapis-Roulant che partono da 0,1 non riescono a raggiungere velocità  elevate.

Tutto quanto scritto sopra è quanto vediamo nelle console dei Tapis-roulant e quanto leggiamo nei manuali o nelle schede tecniche o istruzioni d’uso dei tapis-roulant, ma a volte la verità è un’altra…….

Abbiamo misurato la velocità massima di diversi tapis-roulant utilizzando il Tachimetro e abbiamo verificato che  la velocità indicata sulla console dei Tapis-roulant può variare da quella reale, molte case costruttrici affermano che è ammessa una tolleranza intorno al 10% di errore come d’altra parte è ammessa un margine d’errore anche sui conta km della automobili.

Sicuramente il dato esatto del proprio passo di corsa è fondamentale per il runners esperto che corre abitualmente sopra i 12 km/h.

Il Tachimetro rileva la velocità in metri al minuto per ottenere la velocità in km/h basta moltiplicare per 60 il numero che viene visualizzato dall’apparecchio.

 

 

11 Commenti a “La velocità dei Tapis-Roulant”

  • Carlo:

    Buon giorno,
    sono quasi deciso all’acquisto del Toorx 90s, ha avuto l’occasione di verificare per questo modello la coincidenza tra velocità dichiarata e velocità effettiva? In generale come si comportano i Toorx?

  • Carlo:

    10% è abbastanza: pensare di andare a 10 Kmh e invece correre a 10,7-11 è molto diverso.
    Il Kettler Experience è più preciso? Leggevo che entrambi danno la sensazione di corsa su strada, che mi interessa molto.
    Il KE che indicate come “new” in TP store è nuovo 2014/2015? Nel sito Kettler non è riportato, solo i vari Run.
    Potrei pensare di fare un sacrificio e passare al Kettler, ha riportato più volte che il motore del 90s è eccellente, quello del KE è all’altezza? Nominalmente è meno potente.E’ prodotto in germania?
    Grazie, Carlo

    • il TRack experience è stato sostituito dai Track 3-5-9 , non ho mai misurao la velocità reale. la velocità reale è identica a quella visulaizzata sul display sul TX 10500 e sui Nordictrack.
      I tapis roulant Kettler non sono prodotti in Germany, il disegno e l’ingegnerizzazione è tedesca.

  • Edoardo:

    Buonasera, avete misurato la velocità reale del modello tx 6000 hrc di high power? Ho la sensazione che la velocità visualizzata sia maggiore di quella reale.

    Come posso misurarla?
    Grazie!

    • Salve Edoardo, la sua sensazione è sicuramente sbagliata in quanto quasi tutti i tapis roulant dichiarano una velocità = o maggiore a quella raggiunta. Nessuno dichiarerebbe una velocità inferiore alla realtà. Le consiglio di leggere alcuni articolo del blog: http://blog.tapisroulantstore.it/2012/12/15/la-velocita-dei-tapis-roulant/

      Esiste una normativa che addirittura consente uno sbaglio in difetto del 20%!!! che a noi sembra un’esagerazione……

      • Edoardo:

        Salve Stefano, ho visto il link che mi hai suggerito. Non ho ben capito se questa tollerenza del 10% è da considerarsi in eccesso o in difetto.

        Facendo un esempio pratico, corro a 12 km/h visualizzati sul display, questa velocità è reale? Oppure devo considerare un 10% di errore e quindi la velocità reale è 10.8?

        Non è un problema enorme sia chiaro, sto facendo allenamento con la frequenza cardiaca. Era soltanto per interpretare meglio l’ultimo allenamento, in cui ho fatto 40 min a 12km/h e 40 min a 14 km/h ed ho finito ben più fresco di quanto immaginassi.

        Grazie

        • la tolleranza è in difetto cioè è sempre meno la velocità del tapis roulant rispetto alla realtà. a 12 km/h sul display corrisponde 10,8 esatto!!!. essitona anche tapis roulant che non hanno un delta con la realtà tipo il Tx 10500 che ha 20 km/h dichiarati ed effettivi. Per simulare l’attrito su strda infatti è consigliato l’utilizzo del tapis roulant con inclinazione 2 %.

  • paolo:

    Ciao Stefano ho acquistato recentemente il Toorx 100 che va benissimo, ho solo un dubbio sulla velocità reale, cioè usando la fascia cardio del Garmin Forerunner durante le dinamiche mi sballa la velocità e il totale dei km percorsi di molto, esempio se sto correndo a 8,5 del tapis mi da quasi 10 sullo strumento e se alla fine percorro 10 km il rilevatore fascia mi da oltre 12. Considerando che la fascia al chiuso rileva il tutto tramite l’accelerometro, secondo te tale margine di errore a cosa può essere dovuto? Grazie

Lascia un Commento

L’Autore

Google-Plus-Logo

Stefano Donadio

Da esperto di attrezzature fitness a "ultramaratoneta"...
Da tradizionale buongustaio a "gourmet del bio"...
Lavoro e passione, un connubio perfetto!



facebook_logoSeguimi su Facebook!